Aprile 24, 2024

La missione DAVINCI 2029 della NASA per esplorare l’atmosfera di Venere

La missione DAVINCI 2029 della NASA per esplorare l'atmosfera di Venere

Un'illustrazione della sonda DAVINCI Venus della NASA

La missione DAVINCI della NASA su Venere dovrebbe essere lanciata nel 2029. Nuovo Viaggio carta Dettagli di questo prossimo viaggio, Una missione audace potrebbe gettare nuova luce sul passato misterioso e potenzialmente abitabile del pianeta rovente.

Dopo aver raggiunto il secondo pianeta dal Sole, la sonda si immerge nell’atmosfera di Venere, ingoiandone i gas per circa un’ora prima di atterrare sulla superficie del pianeta, secondo carta Pubblicato su The Planetary Science Journal. Da Vinci Progettato per fungere da laboratorio di chimica dell’aviazione, utilizzerà i suoi strumenti integrati per analizzare l’atmosfera, le temperature, le pressioni e la velocità del vento di Venere, mentre scatterà alcune foto del suo viaggio attraverso l’inferno planetario.

Acronimo di Venus Deep Atmosphere Investigation of Noble Gases, Chemistry, and Imaging, DAVINCI è uno dei Tre imminenti missioni pianificate su Venere, Con grande gioia dei nerd dei fiori come me. E onestamente, è passato molto tempo. L’ultima missione della NASA su Venere, Magellan, è arrivata sul pianeta nel 1989 e ha concluso le operazioni scientifiche nel 1994. Da allora, la NASA non ha inviato una missione su Venere specializzata, anche se il pianeta è estremamente caldo, letteralmente e metaforicamente.

Perché la NASA dovrebbe inviare una missione su Venere?

Comprendere Venere aiuta gli scienziati ad avere una visione migliore del nostro pianeta. Venere e la Terra potrebbero aver iniziato in modo simile; I due pianeti condividono le stesse dimensioni, massa e densità. Ma oggi Venere vanta temperature fino a 880 gradi Fahrenheit (471 gradi Celsius), con un’atmosfera densa ricca di anidride carbonica che intrappola il calore allo stesso modo dei gas serra sulla Terra. Presenta anche uno strano paesaggio vulcanico. Forse è successo qualcosa durante La storia antica di Venere fece sviluppare condizioni così dure e inospitali, E per finire completamente diverso dalla Terra.

“L’atmosfera di Venere contiene gli indizi chimici per comprendere l’intera gamma di aspetti di quel pianeta, inclusa la composizione del suo inizio e come il suo clima si è evoluto nel tempo”, Paul Byrne, professore associato di Scienze della Terra e dei pianeti alla Washington University di Washington. S. Lewis, che non era coinvolto con il giornale, ha scritto in una e-mail. “Il team DAVINCI, in particolare, spera di determinare se Venere avesse effettivamente oceani di acqua liquida in passato e, in tal caso, quando e perché quegli oceani sono andati perduti”.

Come misurerà da Vinci l’atmosfera di Venere?

Per fare ciò, da Vinci percorrerebbe circa 38 milioni di miglia (61 milioni di chilometri) verso Venere. Il veicolo spaziale eseguirà prima due sorvoli del pianeta, il primo dei quali avrà luogo 6,5 mesi dopo il lancio. Durante questi passaggi ravvicinati, la navicella spaziale analizzerà le nubi di Venere e misurerà la quantità di radiazione ultravioletta assorbita dal lato diurno del pianeta, nonché la quantità di calore emessa dal lato notturno di Venere (Venere non è bloccata dalle maree, ma ha una velocità di rotazione molto lenta).

Roughly two years after launch, the DAVINCI probe, known as the Descent Sphere, will descend through Venus’s atmosphere and sample the various gases as it makes its way to the surface. The 3-foot-long (1-meter-long) probe will require an hour to make its way down, experiencing hotter temperatures and higher pressures the further down it goes.

“It turns out that the Venus atmosphere is relatively clement up around 55 km [35 miles]ma iniziano rapidamente a diventare più calde e più dense man mano che ci si avvicina alla superficie “, ha detto Byrne. “Per non parlare delle nuvole di acido solforico, anche se fortunatamente tendono a dissiparsi una volta scesi a un’altitudine di circa 47 km [29 miles]. “

La Descent Sphere è dotata di cinque strumenti progettati per misurare e analizzare la chimica e l’ambiente dell’atmosfera di Venere; Si spera che questi strumenti dipingano un quadro migliore e più approfondito dell’atmosfera multistrato. La sonda inizierà la sua interazione con l’atmosfera superiore di Venere quando raggiungerà un’altezza di 75 miglia (120 chilometri) ed espellerà il suo scudo termico quando sarà a 42 miglia (67 chilometri) dalla Terra. Una volta che affonda sotto lo spesso strato di nubi di Venere, a circa 100.000 piedi (30.500 metri) sopra la superficie, la sonda tenterà di acquisire centinaia di immagini. Le nuvole di Venere hanno avvolto il pianeta, coprendone la superficie alla vista, quindi queste immagini sono impostate per offrire viste senza precedenti.

Oltre a fotografare il pianeta, la Descent Sphere respirerà anche parte della sua atmosfera. “La sonda DAVINCI avrà un piccolo ingresso all’esterno di un recipiente a pressione (essenzialmente una grande sfera di metallo) attraverso il quale campioni dell’atmosfera a varie altitudini vengono aspirati nel veicolo spaziale (o, in realtà, spinti verso l’interno come la pressione esterna del sonda inizia ad aumentare). in gran parte sulla pressione interna), ha detto Byrne.

Quando atterra, la sonda non dovrebbe muoversi più velocemente di circa 25 mph (40 km/h). Se la sonda sopravvive al rientro nell’atmosfera, la sonda atterrerà – si spera – nelle montagne Alpha Reggio, che sono all’incirca le dimensioni del Texas, secondo i ricercatori dietro il nuovo documento. In condizioni ideali, la sonda funzionerà da 17 a 18 minuti una volta che si è impegnata in un atterraggio, ma non è davvero necessario lavorare su Venere perché tutti i dati preziosi sono stati già raccolti durante il suo tuffo atmosferico.

Illustrazione del campo di discesa di DAVINCI che cade nell'atmosfera di Venere

Illustrazione del campo di discesa di DAVINCI che cade nell’atmosfera di Venere
immagine dello schermo: Nasa

Il fiore è abitabile?

Sebbene oggi Venere non sia un luogo ideale per la vita, gli scienziati vogliono verificare se il pianeta è abitabile o meno.

Nel settembre 2020, un gruppo di scienziati ha affermato che Venere potrebbe averlo Segni di vita nelle sue nuvole BBasato sul rilevamento di quale potrebbe essere la fosfina nell’atmosfera di Venere. La fosfina è un gas vitale sulla Terra. Tuttavia, i risultati sono stati ampiamente accolti con scetticismo. Ma se Venere fosse abitabile o meno durante il suo passato dipende dal fatto che il pianeta abbia ospitato oceani acquosi liquidi o se ha un’atmosfera densa e piena di vapore.

“La sonda DAVINCI cercherà di rispondere a questa domanda misurando le proporzioni dei diversi gas nell’atmosfera”, ha affermato Byrne. “Queste misurazioni, a loro volta, aiuteranno gli scienziati a capire quali dei loro modelli climatici e di evoluzione interna sono corretti, e quindi qual è la probabile storia planetaria di Venere, compreso se è abitabile”.

READ  L'acceleratore lineare aggiornato della California arriva alle prime luci