Aprile 30, 2024

TeleAlessandria

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più

Caos al confine tra Russia e Georgia mentre migliaia di persone fuggono dalla leva di Vladimir Putin

CHISINAU, Moldavia – Ci sono voluti tre giorni per due amici di 24 anni, il fotografo Mikhail e l’operatore tecnologico Dmitriy, per compiere l’arduo viaggio attraverso la linea di traffico di 16 chilometri tra la Russia e la Georgia.

I due uomini, che volevano solo rivelare il loro nome per paura di rappresaglie, erano tra i 261.000 fuggiti dal Paese dopo Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato una mobilitazione bellica “parziale”. La scorsa settimana – un decreto a cui inviare centinaia di migliaia di giovani russi Combattimenti in Ucraina.

Mikhail e Dmitry hanno comprato i biglietti aerei da Mosca giovedì alla città delle acque minerali nella regione russa del Caucaso, poche ore dopo l’annuncio della mobilitazione. Poi sono andati alla città di Vladikavkaz, dove hanno detto di essere stati costretti a lasciare la macchina dopo essere stati fermati da un agente di polizia. Da lì, hanno camminato e si sono fatti strada attraverso il confine russo in Georgia.

Mikhail ha detto al Daily Beast che il loro esodo di massa è stato “il periodo più terribile della mia vita”. Ha detto che includeva molteplici interrogatori da parte della polizia russa, nonché minacce di reclusione ed estorsioni. Ma i due amici erano determinati a fuggire, perché sapevano esattamente cosa sarebbe successo loro se fossero rimasti.

Sembrava che stessero fuggendo dai “paesi più ostili” del mondo, ha detto Mikhail a The Daily Beast. “Durante uno degli interrogatori della polizia stradale, ho dovuto mostrare la mia insolita suocera e mentire loro dicendo che avevo il cancro. Mi hanno creduto e ci hanno lasciato andare ma solo al posto di blocco successivo, dove siamo stati interrogati di nuovo .”

Gli arrivi dalla Russia aspettano al posto di blocco del confine mongolo ad Altanbulag il 25 settembre 2022, dopo che il Cremlino ha annunciato una parziale mobilitazione per la guerra in Ucraina.

BYAMBASUREN BYAMBA-OCHIR / AFP tramite Getty

Le voci secondo cui il Servizio di sicurezza federale sta per chiudere i confini della Russia mentre migliaia di persone continuano a fuggire dal paese hanno alimentato il panico tra i cittadini che cercano disperatamente di eludere la leva. Le file di traffico ai confini della Russia con Georgia e Kazakistan ora si estendono per decine di miglia, con i cittadini in fuga che spesso lasciano le loro borse e veicoli nel caos.

READ  Il Giappone chiede all'esercito americano di mettere a terra gli aerei Osprey dopo un incidente mortale

“Siamo stati trattati come nemici nel nostro paese”, ha detto Mikhail. “Non posso biasimarli, sono nostri nemici e non possiamo nemmeno pensare di uccidere persone in Ucraina!”

Nel frattempo, decine di migliaia di utenti di Telegram nella chat di gruppo russa “Border Control” hanno documentato le loro esperienze nel tentativo di fuggire dalla Russia.

“Sembra [border authorities] Ora abbiamo elenchi di persone a cui è stato vietato di partire, mi hanno chiesto lo scopo del mio viaggio e controllato alcuni database”, ha scritto martedì un utente dell’aeroporto di Domodedovo, che stava lasciando Mosca per Yerevan in Armenia. Il prezzo di un biglietto aereo è salito alle stelle da $ 300 di giovedì a quasi $ 1.000 di lunedì.

Coloro che sono fuggiti dalla Russia si lasciano dietro alcune scene orribili nelle loro città. Le forze dell’ordine russe sono state accusate di aver picchiato e detenuto migliaia di manifestanti contro la guerra scesi in piazza per protestare contro la mobilitazione. La polizia è stata accusata di aver violentato con un manubrio l’attivista, il poeta Artem Kamardin. I video di uomini inesperti inviati nelle zone di combattimento dell’Ucraina si sono diffusi sui canali dei social media russi.

“L’avvocato difensore mi ha detto che se Putin decidesse di accusarci di un crimine a causa della sua defezione dalla mobilitazione, il Kazakistan potrebbe rimandarmi in Russia”, ha detto Alexander, il 38enne business manager, fuggito in Kazakistan questo settimana. Bestia quotidiana. C’erano persone che piangevano, litigavano e urlavano in fila al confine. Ho attraversato il confine ieri sera a piedi con solo il mio zaino. Non ho progetti per il futuro, ma ho ancora il terrore che i kazaki possano espellermi”.

Le persone che trasportano bagagli passano veicoli con targa russa sul lato russo del confine verso il posto di blocco doganale di Nizhny Lars tra Georgia e Russia a circa 25 chilometri fuori dalla città di Vladikavkaz, il 25 settembre 2022.

Immagini AFP/Getty

Il fotografo Mikhail aveva quattro pesanti macchine fotografiche nello zaino e un laptop. Anche il suo amico Dmitry trasportava bagagli pesanti. Dopo aver camminato per diverse miglia oltre la linea di confine, i due sono stati fortunati a trovare qualcuno che conoscevano mentre viaggiava in auto.

READ  I media statali cinesi hanno minimizzato la gravità dell'ondata di coronavirus prima della riunione dell'OMS

“Non c’era spazio per noi, ma almeno un po’ di spazio per i nostri bagagli, quindi siamo entrati e i nostri amici hanno continuato ad aspettare in quella fila”, ha detto Mikhail. “Ma dopo aver aspettato tre giorni, la gente ha iniziato a litigare per un punto della linea, e alla fine i nostri amici si sono voltati e sono tornati a Mosca con i nostri bagagli”.

Un altro fuggitivo russo, Konstantin, 38 anni, non ha portato con sé bagagli, solo una moto. Prima della guerra, era una guida turistica che guidava spedizioni in alcune delle regioni più remote della Russia. Ma anche per Konstantin, il viaggio è stato “nervosamente snervante”, ha detto a The Daily Beast.

Anche la fotografa Oksana Yushko ha viaggiato per 18 km attraverso il confine georgiano lunedì. Aveva acqua, ma niente cibo. “Non lasciano uscire i caucasici, o almeno li interrogano a lungo in una stanza separata”, ha detto a The Daily Beast.

Per il pianificatore 31enne Alexei Lisin, il viaggio dalla sua città natale di Kazan al confine georgiano è durato quasi quattro giorni. “Ho trascorso 15 ore nel traffico di frontiera, senza movimento, quindi ho deciso di fare una passeggiata sotto la pioggia battente fino al confine”, ha detto Lisin a The Daily Beast. “L’intero viaggio mi è costato $ 1.500. Sono un sacco di soldi per me, ma ne è valsa la pena, anche se non ho assolutamente alcun piano per la mia vita futura in Georgia”.

Nei suoi recenti commenti a The Daily Beast, Mikhail ha affermato di ritenere che “al 100%” sarebbe morto se fosse stato inviato in Ucraina. “Ora mi sento completamente nudo senza i miei effetti personali”, ha detto, “ma respiro davvero libero qui in Georgia”.

READ  L'Ucraina vuole che il Safe Passage Shipping Agreement si estenda oltre il grano