Giugno 21, 2024

TeleAlessandria

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più

Una causa intentata da Hugh Grant per presunta intrusione illegale da parte del quotidiano The Sun è stata assolta dal processo

Una causa intentata da Hugh Grant per presunta intrusione illegale da parte del quotidiano The Sun è stata assolta dal processo

Venerdì un tribunale di Londra ha respinto un tentativo da parte dell’editore del tabloid The Sun di far archiviare una causa intentata dall’attore Hugh Grant, sostenendo che i giornalisti e gli investigatori che aveva assunto si erano intromessi illegalmente in lui.

Il giudice Timothy Fancourt ha affermato che il processo dovrebbe determinare se i giornali di Rupert Murdoch News Group abbiano raccolto informazioni illegali che includevano intercettazioni telefoniche di casa di Grant, intercettazioni sulla sua auto e irruzione in casa sua.

“Se vere – e si tratta del processo previsto per gennaio 2024 – queste accuse si dimostrerebbero un illecito grave e intenzionale presso NGN, condotto su base istituzionale”, ha scritto Fancourt. “Critico … creerà anche uno sforzo concertato per nascondere illeciti nascondendo e distruggendo prove documentali pertinenti, ripetute smentite pubbliche, bugie alle autorità di regolamentazione e alle autorità e minacce gratuite a coloro che osano fare accuse o notificare intenzionalmente reclami contro The Sun. “

Durante un’udienza il mese scorso, il gruppo di notizie ha sostenuto che le accuse di raccolta illegale di informazioni da parte di Grant e del principe Harry dovrebbero essere respinte perché non sono state fatte entro il periodo di sei anni.

La sentenza non ha toccato il caso del Duca di Sussex perché il giudice vuole saperne di più in un’udienza a luglio sulle affermazioni di Harry secondo cui gli è stato impedito di fare accuse di pirateria informatica molto prima a causa di un “accordo confidenziale” tra Buckingham Palace e il gruppo di notizie dirigenti.

Il giudice ha respinto le affermazioni di Grant sull’hacking telefonico per motivi puntuali, affermando che l’attore, che ha svolto un ruolo chiave nel gruppo di riparazione della stampa Hacked Off, era ben consapevole dello scandalo dell’intercettazione della segreteria telefonica e avrebbe potuto presentare tale richiesta molto prima.

READ  Adam Delimkhanov è stato ferito in Ucraina

Grant aveva precedentemente risolto un caso di hacking telefonico con l’ex pubblicazione News Group News of the World. Quel giornale è stato chiuso nel 2011 al culmine dello scandalo degli hacker dopo che è stato rivelato che il tabloid aveva intercettato i messaggi vocali di una ragazza assassinata, così come quelli di celebrità, atleti, politici e membri della famiglia reale.

Il News Group ha confermato che al The Sun non è avvenuta alcuna raccolta illegale di informazioni.

Ma il giudice ha affermato che il caso potrebbe continuare per altre accuse di cui l’attore ha affermato di aver appreso solo nel 2021 dopo che l’investigatore speciale Gavin Burroughs ha iniziato a scoprire intercettazioni telefoniche, intercettazioni telefoniche e furto con scasso per conto del giornale.

“Oltre ad hackerare il mio telefono e intercettare la mia linea fissa, lui (Burroughs) era a conoscenza del fatto che il mio edificio era stato svaligiato da persone che lavoravano per The Sun e che un dispositivo di localizzazione era stato posizionato nella mia auto”, ha detto Grant in una dichiarazione. “L’ho trovato fantastico.”

Grant ha detto che non avrebbe mai potuto mettere insieme chi ha fatto irruzione nel suo appartamento al quarto piano nel 2011. La porta è stata strappata dai cardini e l’interno sembrava che ci fosse stata una rissa, ma non mancava nulla. Due giorni dopo, The Sun ha pubblicato una storia che descriveva in dettaglio l’interno e “segni di dissenso domestico”.

Il mese scorso il principe Harry ha affermato che la famiglia reale aveva accettato di risolvere i loro casi con News Group in via extragiudiziale dopo la fine della causa per hacking telefonico contro News of the World. Ha detto che l’accordo – che sarebbe stato concordato da sua nonna, la regina Elisabetta II – mirava a impedire ai membri della famiglia reale di testimoniare in tribunale. Ha detto che l’accordo richiedeva delle scuse.

READ  Crollo dell'uscita dalla BBC Premier League a causa della sospensione di Gary Lineker - Scadenza

Nei documenti del tribunale, Harry ha affermato di aver presentato la sua richiesta nel 2019 – contro la volontà di suo padre, ora re Carlo III – quando si è sentito frustrato dal fatto che un accordo non fosse avvenuto. Ha detto che suo fratello, il principe William, l’erede al trono, ha poi ricevuto un accordo “massiccio” per le accuse di hacking telefonico contro il gruppo di notizie.

NGN ha negato l’esistenza di un “accordo di riservatezza”. Il palazzo non ha risposto ai messaggi che chiedevano commenti su questo o sul presunto accordo di William.

Venerdì un portavoce del News Group ha rilasciato una dichiarazione affermando di essere lieto che il tribunale abbia autorizzato le accuse di Grant di un attacco al suo telefono.

“NGN nega vigorosamente le varie accuse storiche di raccolta illegale di informazioni contenute nel resto dell’affermazione del signor Grant”, si legge nella dichiarazione.

Harry v News Group è una delle tre cause per hacking telefonico che ha intentato contro gli editori di tabloid britannici.

Fancourt sta attualmente ascoltando prove dagli avvocati di Harry e altri tre contro l’editore del Daily Mirror per presunte raccolte illegali di informazioni risalenti agli anni ’90. Harry dovrebbe testimoniare nel caso il mese prossimo.

Un altro giudice sta attualmente esaminando se i casi intentati dal duca, Elton John, l’attrice e modella Elizabeth Hurley e altri contro l’editore del Daily Mail debbano essere processati.