Settembre 26, 2022

TeleAlessandria

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più

La disinformazione russa si diffonde in modi nuovi nonostante il divieto

La disinformazione russa si diffonde in modi nuovi nonostante il divieto

Washington (AFP) – Dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso febbraio, l’Unione Europea ha deciso di vietare RT e Sputnik, due dei più importanti canali del Cremlino per diffondere propaganda e disinformazione sulla guerra.

Quasi sei mesi dopo, il numero di siti che promuovono lo stesso contenuto è esploso poiché la Russia ha trovato il modo di eludere il divieto. Hanno rinominato il loro lavoro per nasconderlo. Hanno trasferito alcuni compiti pubblicitari ai diplomatici. E hanno tagliato e incollato molti contenuti sui nuovi siti Web, quelli che fino a quel momento non avevano avuto collegamenti chiari con la Russia.

NewsGuard, una società con sede a New York che studia e tiene traccia della disinformazione online, ha identificato 250 siti che diffondono attivamente la disinformazione russa sulla guerra, con dozzine di nuovi siti aggiunti negli ultimi mesi.

Le accuse su questi siti Web includono accuse secondo cui l’esercito ucraino ha lanciato alcuni mortali attacchi russi per ottenere il sostegno globale, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky falsifica apparizioni pubbliche o che i rifugiati ucraini stanno commettendo crimini in Germania e Polonia.

Alcuni siti web costituiscono think tank o testate giornalistiche indipendenti. Quasi la metà sono in inglese e alcuni sono in francese, tedesco o italiano. Molti di loro sono stati istituiti molto prima della guerra e non era chiaro che fossero collegati al governo russo finché all’improvviso non hanno iniziato a far eco a punti di discussione al Cremlino.

“Potrebbero creare siti dormienti”, ha affermato Gordon Krovitz, co-CEO di NewsGuard. I siti dormienti sono siti Web creati per una campagna di disinformazione in gran parte inattiva, che costruisce lentamente un pubblico attraverso post innocui o irrilevanti, per poi passare alla pubblicità o alla disinformazione in un determinato momento.

READ  Focolaio di COVID-19 in Cina: Pechino impone la prima autorizzazione al vaccino contro il sottofarmaco Omicron della Cina continentale

Sebbene l’analisi di NewsGuard abbia rilevato che gran parte della disinformazione sulla guerra in Ucraina proveniva dalla Russia, ha riscontrato casi di false affermazioni con un’inclinazione filo-ucraina. Comprendeva accuse su un combattente hotshot noto come Ghost of Kyiv che i funzionari in seguito hanno riconosciuto come una leggenda.

YouTube, TikTok e Meta, i proprietari di Facebook e Instagram, si sono impegnati a rimuovere RT e Sputnik dalle loro piattaforme all’interno dell’Unione Europea. Ma i ricercatori hanno scoperto che in alcuni casi, tutto ciò che la Russia doveva fare per eludere il divieto era pubblicarlo da un account diverso.

Il Center for the Status of Disinformation, un’alleanza europea di ricercatori sulla disinformazione, ha scoperto che alcuni contenuti video RT apparivano sui social media con un nuovo marchio e logo. Nel caso di alcune riprese video, il marchio RT è stato semplicemente rimosso dal video e ripubblicato su un nuovo canale YouTube non coperto dal divieto dell’UE.

Una maggiore moderazione dei contenuti dei social media potrebbe rendere più difficile per la Russia eludere il divieto, secondo Felix Kart, consulente senior di Reset, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito che ha finanziato il lavoro del Center for Disinformation ed è critico nei confronti dei social Il ruolo dei media nel discorso democratico.

“Invece di mettere in atto efficaci sistemi di modulazione dei contenuti, stanno giocando a colpi di talpa con il dispositivo di disinformazione del Cremlino”, ha detto Karti.

La società madre di YouTube non ha risposto immediatamente alle domande in cerca di commenti sul divieto.

Nell’Unione Europea, i funzionari stanno cercando di rafforzare le loro difese. Questa primavera, l’Unione Europea ha approvato una legislazione che richiede alle aziende tecnologiche di fare di più Per sradicare la disinformazione. Le aziende che falliscono possono incorrere in pesanti multe.

READ  Ucraina: Severodonetsk "totalmente sotto occupazione russa"

Il mese scorso, la vicepresidente della Commissione europea Vera Jourova ha definito la disinformazione un “problema in crescita nell’UE e dobbiamo davvero intraprendere un’azione più incisiva”.

La proliferazione di siti Web che diffondono disinformazione sulla guerra in Ucraina mostra che la Russia ha un piano nel caso in cui i governi o le società tecnologiche tentissero di limitare RT e Sputnik. Ciò significa che i leader occidentali e le aziende tecnologiche dovranno fare di più che chiudere uno o due siti Web se sperano di arginare il flusso di disinformazione del Cremlino.

“I russi sono molto più intelligenti”, ha affermato Stephen Brill, l’altro co-CEO di NewsGuard.